News

Il Fondo per le PMI, creato e gestito dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), è un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) con sede nell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale. Il Fondo finanzia il deposito della domanda di registrazione per marchi, disegni, modelli, brevetti e varietà vegetali comunitarie sotto forma di Voucher.

Marchi, disegni e modelli

  • E' possibile richiedere il rimborso del 75% delle tasse relative alle domande di marchio, disegno o modello a livello nazionale, regionale e dell’UE – incluse le tasse per le classi, l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione. Sono inclusi i diritti PI simili

Pubblicato in G.U. il DL n. 19 del 2 marzo 2024 recante "Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)" contenente, all’art. 38, il testo definitivo del piano Transizione 5.0 il quale prevede risorse pari a 6,3 miliardi di euro, che si aggiungono ai 6,4 miliardi già previsti dalla legge di Bilancio, per un totale di circa 13 miliardi nel biennio 2024-2025 a favore della transizione digitale e green delle imprese italiane.

Il nuovo credito d’imposta sarà concesso a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato e alle stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di soggetti non residenti che negli anni 2024 e 2025 effettueranno nuovi investimenti in strutture produttive

Con Circolare del 17 gennaio 2024, n. 13 L'INPS  ha comunicato che è stata confermata, per il 2023, la riduzione contributiva, ex art. 29, D.L. n. 244/1995, per gli operai a tempo pieno del settore edile.

Le istanze finalizzate all’applicazione della riduzione contributiva relativamente all’anno 2023 dovranno essere inviate esclusivamente, in via telematica, attraveso il modulo "Rid-Edil" disponibile all’interno del Cassetto previdenziale del contribuente sul sito  dell' Istituto. 

Si precisa che le domande presentate sono sottoposte a controllo automatizzato da parte dei sistemi informativi centrali dell’Istituto circa la compatibilità dell’inquadramento aziendale con la suddetta riduzione e sono definite entro il giorno successivo

Tags: ,

Si avvisano i gentili utenti dei prodotti Doceasy e Kubik che la società di software Alias Digital comunica che tra le ore 23:00 di venerdì 19.01.2024 fino alle ore 20.00 di sabato 20.01.2024 sarà effettuata un'importante manutenzione all' HUB DIGITALE al fine di migliorare la sicurezza e le prestazioni dell’intera infrastruttura.

Durante tale periodo il servizio non sarà disponibile, incluse le applicazioni e le integrazioni di terze parti (es. Ranocchi GIS). 

 

 

Tags: ,

Dal 1° gennaio 2024 tutti i contribuenti in regime forfettario sono obbligati alla fatturazione elettronica a prescindere dal reddito fatturato; ne consegue l’obbligo di apporre la “marca da bollo virtuale” sulle fatture elettroniche emesse.

Ritenendo di particolare interesse l’argomento ci preme tornare ancora una volta sul tema ricapitolando di seguito le regole generali dell’adempimento.

Importo del bollo

La marca da bollo virtuale, pari a 2,00 € va applicata sulle

La Manovra 2024 (L. 30 dicembre 2023 n. 213 cfr. Legge di bilancio 2024) intreoduce nuove regole atte a rendere più restrittivo il regime delle compensazioni di crediti in F24. Di seguito elenchiamo le modifiche apportate:

  • Divieto di compensazione con carichi di ruolo o accertamenti esecutivi scaduti, di importo complessivo superiore a 100.000 euro;
  • Obbligo di utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate per presentare i modelli F24 contenenti compensazioni;
  • Termine iniziale

Tags: , ,

E' stato approvato in data 28 dicembre 2023 lo Schema di Decreto Legislativo recante "Attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi". 

Nuove aliquote IRPEF per il 2024

Sono istituite le seguenti nuove aliquote per scaglioni di reddito da utilizzare, per il solo anno 2024, per il calcolo dell’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) in luogo delle aliquote previste dall’art. 11, comma 1, del

Tags:

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 22.12.2023, n. 298 il comunicato dell'Agenzia delle Entrate contenente le tabelle ACI dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli.  Le tabelle, i cui valori si utilizzano per la determinazione del "fringe benefit" e del "costo di esercizio" di autovetture e motocicli, vengono elaborate ogni anno in forza dell’art. 3, c. 1 D.Lgs. 314/1997. Gli importi, validi per il 2024, devono essere utilizzati per effettuare la tassazione del reddito in

E' terminato il 31/12/2023 il "regime transitorio" per l'utilizzo dela fattura cartacea per i soggetti che rientrano nel regime forfettario pertanto, dal 1° gennaio, anche tali soggetti sono obbligati ad emettere le fatture in formato elettronico per le operazioni attive effettuate.

Lo studio mette a disposizione dei propri clienti il software "Doceasy" per la compilazione, ricezione e conservazione delle fatture elettroniche. 

Con la circolare n. 32/E del 5 dicembre 2023, l'Agenzia delle

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 288 dell'11/12/2023, il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 29 novembre 2023 che fissa la misura degli interessi legali di cui all'art. 1284 c.c. al 2,50%, con decorrenza dal 1° gennaio 2024.
In ambito fiscale ciò incide -ad esempio non esaustivo- sul calcolo degli interessi dovuti in ipotesi di ravvedimento. 
Nota Bene: in caso di ravvedimento il tasso legale da applicare è quello in vigore nei singoli periodi (pro rata temporis) e quindi

Lo Studio

Seguici sui social

© 2018 Scapuzzi Rusciano professionisti associati. Designed By WarpTheme