News

Contributo a fondo perduto a favore delle MPMI per le Consulenze Straordinarie

Il giorno 17 Dicembre p.v. aprirà  il bando che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto sotto forma di voucher nella misura massima del 75% sulle consulenze straordinarie.

dimensione dellimpresa e tipologia

  • Micro, Piccole e Medie imprese del settore
    • Manifatturiero,
    • Turismo,
    • Commercio ed attività terziarie

per l’acquisizione di servizi di consulenza straordinaria non imputabili alla corrente attività di gestione dell’impresa.

spese ammessibili

  1. Spese di consulenza per il primo sostegno all’innovazione (Servizi di audit del potenziale e dell’impatto sociale, studi di fattibilità economico finanziari)
  2. Spese di consulenza a supporto dell’innovazione tecnologica (ricerche di mercato per nuovi prodotti, tracciabilità della proprietà intellettuale, previsione delle vendite, test di concetti di prodotto, disegno e calcolo, modellazione, simulazione, metodi di design for, prototipazione, prove tecniche, test, servizi di gestione della proprietà intellettuale, ricerca tecnico-scientifica a contratto)
  3. Spese di consulenza a supporto del cambiamento organizzativo (analisi e mappatura dei processi organizzativi, ridisegno dei processi organizzativi, supporto all’implementazione degli stessi, change management, implementazione dei nuovi asset organizzativi volti all’ottimizzazione della struttura finanziaria ed all’efficienza della gestione del credito)
  4. Spese di consulenza per il miglioramento dell’efficienza delle operazioni produttive (miglioramento efficienza operativa, ottimizzazione logistica, produzione snella, eccellenza nella produzione, gestione della catena di fornitura)
  5. Spese di consulenza per la certificazione avanzata (Certificazioni iso 14001, Emas, Ecolabel, SA8000, integrazione tra Salute, Sicurezza, Qualità ed Ambiente, certificazioni avanzate di notevole rilevanza innovativa con un impatto in termini di capacità competitive delle imprese con riferimento a specifici settori)
  6. Temporary Management (servizi di supporto all’innovazione organizzativa mediante gestione temporanea d’impresa)
  7. Spese di consulenza a supporto dell’innovazione commerciale per il presidio strategico dei mercati (studi di fattibilità per joint venture, IDE, accordi commerciali e previsioni delle vendite, per accordi produttivi e di approvvigionamento, analisi d’investimento, studi legali e contrattuali, consulenza strategica e commerciale)
  8. Spese di consulenza a supporto delle innovazioni nella gestione delle relazioni con i clienti (implementazione di software CRM, del sistema di loyalty/fidelizzazione e di comunicazione e brand, supporto alla multicanalità, analisi e definizione della struttura, dimensione ed organizzazione della struttura commerciale, analisi della clientela ed indicazioni per la gestione del portafoglio clienti)
  9. Spese di consulenza per la creazione di nuove imprese e nuove imprese innovative (spese di consulenza per la redazione del Business Plan e la Due Diligence, spese per l’incubazione e messa a disposizione di spazi attrezzati, analisi e ricerche di mercato)
  10. Spese di consulenza per l’innovazione finanziaria (supporto consulenziale e gestionale mediante servizi di Due diligence, elaborazione di piani di fattibilità aziendale, opportunità d’investimento, affiancamento al management team, supporto alla ricerca di nuove figure chiave da introdurre in azienda)

 

 

Tags: ,

Lo Studio

Seguici sui social

© 2018 Scapuzzi Rusciano professionisti associati. Designed By WarpTheme