Qualche gionro fa avevamo parlato di INAD, il sito ove inserire la propria PEC ed eleggere il proprio domicilio digitale (cfr. Indice Nazionale dei Domicili Digitali INAD ) dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione, oggi parliamo del suo ovvio complemento: SEND! In fase di attivazioni nei Comuni italiani, SEND è la piattaforma che consente alle Pubbliche Amministrazioni di comunicare coi cittadini mediante la loro PEC purchè eletta a domicilio digitale in INAD.
E' quindi possibile inoltre ricevere le comunicazioni della PA a valore legale:
- registrando il proprio domicilio digitale (PEC) su https://notifichedigitali.pagopa.it
- attivare il servizio di notifica su App IO
Nota
SEND non sostituisce i classici canali analogici (raccomandate), ma le affianca: "SEND affianca all’ordinario processo analogico un nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei loro utenti".
Come accedere a SEND?
Per accedere e consultare le notifiche è necessario accedere ai siti sotto indicati mediante SPID o CIE:
- per privati cittadini: https://cittadini.notifichedigitali.it/
- per aziende e imprese: https://imprese.notifichedigitali.it/
Hai bisono di aiuto?
Lo studio ha pensato di venire incontro alle esigenze dei propri clienti al fine di agevolare l'utilizzo dei sempre maggiori sistemi di digitalizzazione; contattaci per informazioni su:
- Attivazione una casella di posta elettronica certificata (PEC)
- Attivazione SPID
- Delega lo studio alla Gestione della tua casella PEC
- Delega lo studio alla Gestione della notifica digitale degli atti