News

Pagamenti digitali - nasce Paypal QR code

In questo periodo di distanziamento, all'inizio della cosiddetta "Fase 2" i piccoli commercianti possono sentire la necessità di incassare "a distanza"; dove tale distanza può variare da 1mt a..internet ma l'importante e "manenere una distanza di sicurezza". Ecco che ci vengono incontro i sistemidi pagamento smart, quei sistemi magari normalmente utilizzati dai più geek, dai millennials o dagli addetti ai lavoro, ma che la maggior parte degli utenti probabilmente ne ignoranol'esistenza. 

PayPal forse è il primo ed il più conosciuto di tali strumenti, nato con ebay poi diventato autonomo, offre numerosi strumenti per pagare e per riscuotere mediante sistemi digitali (pc, smartphone, email, link... etc) noi compresi accettiamo ovviamente pagamenti tramite paypal. Il vantaggio principale è quello di fare da wallet cioè da borsellino al quale agganciare gli strumenti dove sono i fondi (es. conto corrente o carta di credito) e fare così da intermediario della transazione. Ovviamene riscuotendo una provvigione che può variare da strumento a strumento.

Qui non analizzeremo tutte le features di paypal, magari rinviando ad un successivo articolo di comparazione con altri strumenti e concorrenti che comunque citiamo, anche perchè ci rendiamo conto che vi sono moltissimi strumenti e servizi e le differenze sono labili. 

  • paypal
  • stripe
  • Amzon pay
  • We Pay
  • Satispay

poi ci sono quelli orientati al mobile, Google Pay e apple pay Amazon Pay, Ali pay in primis, o quelli dei singoli produttori di smartphone: Samsung Pay, Xiaomi Mi Pay, Huawei Pay in genrale quelli occidentali si affidano alla tecnologia NFC (quindi occorre uno smartphone compatibile) quelli orientali al QRCode.

altri sono carte di credito con o senza IBAN,  spesso orientate al web o all'uso da mobile tramite NFC dove alcune volte il business non sono le transazioni, spesso gratutite, bensì servizi collaterali terzi (es. assicurazione sullo smartphone o welfare aziendale o software):

  • Hype
  • N26
  • Revolut
  • Soldo

quasi sempre abbinate ai tradizionali circuiti mastercard o visa, alcune di queste possono anche essere collegate a wallet di cryptovalute (es. bitcoin e ether) e quindi far effettuare transazioni sia in moneta tradizionale (FIAT) sia in cryto.

Ma torniamo all'oggetto dell'articolo: PayPal QRCode, innanzitutto chiariamo cos'è un QCode e specifichiamo che in Cina WeChatPay è stato lanciato nel 2011 come sistema di messaggistica con pagamenti integrati; pertanto se pensate che Whatsapp sia l'ultimo ritrovato della tecnologia, siamo indetro di un decennio circa. Il QRCode è un codice a barre bidimensionale, ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema bianco di forma quadrata, impiegato tipicamente per memorizzare informazioni. Inventanto dalla DensoWave per tracciare i componenti d'auto della toyota è stato poi rilasciato libero come standard ISO. Per i pagamenti il QR Code conterrà ovviamente tutti dati per la transazione e i link al sito che la esegue.

A chi è destinato paypal? Destinato a tutti ma in particolare per pagare nei negozi di alimentari, nelle farmacie o di dare la mancia ai fattorini.

Come funziona? Basta aprire l'applicazione PayPal e premere "Altro" e poi "Scansiona per pagare", quindi tenere il telefono per scannerizzare il QR code. È molto simile a scattare una foto con la fotocamera. niente NFC e tutti i telefoni sono compatibili.

Per chi deve riscuotere: se hai gia un conto paypal, genera il qrcode al volo dallo smartphone, oppure stampalo e mettilo bene in mostra, ad esempio all'entrata del negozio, chi dovrà pagare dorà semplicemente aprire l'App PayPal e scansionarlo. Quello in figura è il mio... puoi usarlo embarassed Ovviamente il QRCode è personale, unico e senza scadenza.

Quanto Costa?

Creare e condividere un codice QR è gratuito.
Per i venditori, le tariffe per transazione sui pagamenti con codice QR sono temporaneamente revocate fino al 13 settembre 2020 allo scopo di aiutare le aziende danneggiate dal COVID-19.

Dopodiché, pagherai una tariffa contenuta pari allo 0,50% + 0,20 € per transazione quando ti pagheranno i tuoi clienti.


Per gli acquirenti, effettuare un pagamento tramite il codice QR è come inviare denaro tramite l'app PayPal. È gratuito per gli acquirenti quando selezionano Beni e servizi, in caso di pagamenti in valute diverse dall'Euro, possono trovare applicazione le tariffe di conversione valuta.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo Studio

Seguici sui social

© 2018 Scapuzzi Rusciano professionisti associati. Designed By WarpTheme