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“Rottamazione-ter”, l'Agenzia spiega le tappe della “fase 2”

“Agenzia delle entrate-Riscossione sta inviando ai contribuenti la risposta con l’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione agevolata”: lo ha reso noto sul proprio sito la stessa Amministrazione, fornendo ulteriori chiarimenti in materia.

In particolare:

“ROTTAMAZIONE-TER”: 5 DIVERSI TIPI di LETTERE

COMUNICAZIONE dell'AGENZIA delle ENTRATE-RISCOSSIONE

Entro il prossimo 30 giugno i contribuenti interessati riceveranno una “Comunicazione”, che da luglio sarà consultabile anche nell’area riservata del portale. Attraverso tale atto saranno comunicati:

  • l'accoglimento o l'eventuale rigetto della dichiarazione di adesione;
  • gli eventuali carichi che non possono rientrare nella definizione agevolata;
  • l'importo da pagare;
  • la data o le date entro cui effettuare il pagamento.

TIPOLOGIE di COMUNICAZIONE

“COMUNICAZIONE-TER”

Ai contribuenti che entro lo scorso 30 aprile hanno aderito alla “rottamazione-ter”, sarà inviata una delle seguenti lettere:

TIPOLOGIA di LETTERA

CONTENUTO

AT (1) (2)

Accoglimento totale della tua richiesta: i debiti contenuti nella dichiarazione di adesione presentata sono interamente “rottamabili” e nella lettera è indicato l’importo da pagare a titolo di Definizione agevolata.

AP (1) (2)

Accoglimento parziale della tua richiesta: i debiti contenuti nella dichiarazione di adesione presentata sono in parte “rottamabili” e in parte “non rottamabili”. Per entrambe le tipologie nella lettera è indicato l’importo da pagare.

AD

I debiti contenuti nella dichiarazione di adesione presentata sono interamente “rottamabili” e nessun importo risulta dovuto; pertanto nella lettera non è indicato alcun importo da pagare a titolo di definizione agevolata.

AX

I debiti contenuti nella dichiarazione di adesione presentata sono in parte “rottamabili” e nessun importo risulta dovuto; pertanto nella lettera non è indicato alcun importo da pagare a titolo di Definizione agevolata. Sono presenti inoltre debiti in parte “non rottamabili” per i quali invece è indicato l’importo da pagare.

RI

Rigettoi debiti contenuti nella dichiarazione di adesione presentata non sono "rottamabili" e nella lettera è indicato l’importo da pagare.

(1) La comunicazione conterrà il piano con la ripartizione dell’importo dovuto in base alla soluzione rateale richiesta al momento dell’adesione (fino ad un massimo di 18 rate).

(2) Se il piano è ripartito in più di 10 rate, il contribuente riceverà i primi 10 bollettini - allegati alla comunicazione - per il pagamento delle prime 10 rate. Prima della scadenza dell’11a rata, saranno inviati gli ulteriori bollettini (scaricabili anche dal portale dell'Ader).

 

“COMUNICAZIONE 23”

Questa comunicazione sarà inviata ai contribuenti che:

  • hanno aderito alla “rottamazione-bis” (disciplinata dal D.L. 148/2017), qualora la richiesta sia stata accolta e i pagamenti delle rate in scadenza nel mese di luglio/settembre/ottobre 2018 del piano di definizione agevolata a suo tempo concesso risultino regolari;
  • hanno aderito alle precedenti “definizioni” e risultavano risiedere in uno dei Comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto.

VERSAMENTI

Per entrambe le citate tipologie di comunicazione:

  • la scadenza per il pagamento della prima rata è fissata al 31 luglio 2019;
  • è allegato un modello utilizzabile per chiedere al proprio istituto di credito il pagamento delle rate tramite addebito in conto corrente.

Modalità di pagamento

È possibile pagare:

  • presso la propria banca; (*)
  • presso gli sportelli bancomat (ATM) degli istituti di credito che hanno aderito ai servizi di pagamento CBILL;
  • con il proprio internet banking;
  • presso gli uffici postali;
  • presso le tabaccherie aderenti a Banca 5 SpA;
  • tramite i circuiti Sisal e Lottomatica;
  • sul portale di Agenzia delle entrate-Riscossione;
  • con l'App EquiClick tramite la piattaforma PagoPa;
  • direttamente agli sportelli dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione.

(*) Ai fini dell'addebito diretto sul conto corrente, la richiesta di attivazione del mandato dev'essere presentata in banca  almeno 20 giorni prima della scadenza della rata.

Compensazione

Gli importi dovuti per la “rottamazione-ter” possono essere compensati con i crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica amministrazione.

Omesso, insufficiente o tardivo versamento della prima/unica rata (31 luglio 2019)

La definizione non produce effetti e non è possibile ottenere nuovi provvedimenti di rateizzazione; è comunque ammesso un ritardo fino a 5 giorni.

“SALDO e STRALCIO”

La comunicazione dovrà essere inviata entro il 31 ottobre 2019.

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