News

Pagamento trimestrale per il bollo su efatture

Pagamento trimestrale autocalcolato dall'agenzia delle entrate

Pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, firmato lo scorso 28 dicembre che modifica l’art. 6 del DM 17 giugno 2014 e regola le nuove modalità di pagamento del tributo.

Quando si paga

“il pagamento dell’imposta relativa alle fatture elettroniche emesse in ciascun trimestre solare” sia effettuato entro il giorno 20 del primo mese successivo a ciascun trimestre. La prima data di pagamento sarà pertanto quella il 20 aprile 2019 relativamente al I trimestre.

Come si calcola e come si paga

Il calcolo avverrà a cura dell'agenzia delle entrate sulla base delle fatture elettroniche già in suo possesso. L’importo dovuto verrà comunicato nell’area riservata presente all’interno del portale “Fatture e Corrispettivi”. (Fondamentale l'accesso a tale area e quindi Fisconline, Spid e smartcard).

Il pagamento potrà essere effettuato mediante un apposito servizio, presente sul medesimo portale (probabilmente PagoPA tramite carta di credito), con addebito su conto corrente bancario o postale, o utilizzando il modello F24 predisposto dall’Agenzia delle Entrate.

Altre tipi di bollo virtuale

Mon risulta modificato l’art. 6 comma 2 del DM 17 giugno 2014 per quanto concerne l’assolvimento dell’imposta di bollo relativa agli atti, documenti e registri emessi o utilizzati durante l’anno il cui versamento è da effettuarsi in un’unica soluzione entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio.

Quando si applica l'imposta di bollo

In forza del principio di alternatività tra IVA e imposta di bollo, stabilito dall’art. 6 della Tabella B allegata al DPR 642/72, l’imposta risulta dovuta se la fattura, di importo superiore a 77,47 euro, documenta, fra l’altro, operazioni esenti da IVA ex art. 10 del DPR 633/72, operazioni fuori campo IVA per assenza del requisito oggettivo o soggettivo, (nell’ipotesi in cui sia stata comunque emessa fattura), operazioni fuori campo IVA in mancanza del requisito territoriale (ai sensi degli artt. da 7 a 7-septies del DPR 633/72) od operazioni escluse da IVA ex art. 15 del DPR 633/72.

Servizi dello studio

Lo studio provvede a seguire in maniera capillare tutti gli adempimenti relativi alla fatturazione elettronica pertanto provvediamo ad ogni adempimento relativo al pagamento del bollo alle medesime tariffe gia appplicate per ogni tipologia di pagamento tramite F24.

Lo studio è abilitato al rilascio di SPID e SmartCard ed assiste i clienti per l'apertura di Fisconline e la configurazione dell'area http://www.scapuzzirusciano.it/index.php/news/85-fisco-e-contabilita/125-pagamento-trimestrale-per-il-bollo-su-efatture.html del sito dell' Agenzia delle Entrate e per l'utilizzo del sistema PagoPA.

 

Tags: , , ,

Lo Studio

Seguici sui social

© 2018 Scapuzzi Rusciano professionisti associati. Designed By WarpTheme