News

Misure anti-Covid in vigore dal 1° maggio

L'ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile u.s. vanno in vigore dal 1° maggio dettano le disposizioni per le riaperture dopo la fine dello stato di emergenza, e comunque non oltre il 15 giugno 2022. 

E' Prorogato fino al prossimo 15 giugno l'obbligo di indossare la mascherina (Ffp2) su tutti i mezzi di trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza (treni, aerei, metropolitane, tram, bus), per gli spettacoli e gli eventi sportivi al chiuso (cinema e teatri, sale da concerto, palazzetti dello sport), nella scuola e nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie (ospedali, Rsa, ecc.).

Pertanto, la mascherina non sarà più obbligatoria per i luoghi diversi da quelli sopra citati – quali, ad esempio, negozi, ristoranti e bar, supermercati, barbieri e parrucchieri, estetisti, musei e biblioteche, palestre, uffici pubblici, banche, uffici postali - anche se viene comunque raccomandato di indossarla in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico, sempre fino al 15 giugno.

Per quanto riguarda i luoghi di lavoro, per il settore privato, si dovrà attendere l’incontro tra imprese e sindacati, previsto per il 4 maggio, dove verranno decisi gli aggiornamenti dei protocolli anti-Covid attualmente in vigore, che al momento ne prevedono l’uso.

Dal 1° maggio cessa inoltre l'obbligo del Green pass (sia da tampone che da vaccino o guarigione) in qualsiasi luogo, con l’eccezione delle visite in ospedale e nelle Rsa, dove rimarrà necessario fino al 31 dicembre, e per viaggiare all’estero.

Tags:

Lo Studio

Seguici sui social

© 2018 Scapuzzi Rusciano professionisti associati. Designed By WarpTheme