News

Credito d'imposta per Decoder TV per il DVB-T2

Con l'avvento della tecnologia denominata "5G", appositamente concepita principalmente per la connessione costante ad internet dei dispositivi IoT (Internet of Things; es. smartwatch, smartband, indumenti, elettrodomestici e domotica in generale) alcune bande di frequenza attualmente utilizzate dal digitale terrestre sono state spostate verso l'utilizzo mobile. Contemporaneamente si introduce la nuova tecnologia denominata DVB-T2 per la fruizione del digitale terrestre; I nuovi televisori sono in linea di massima già compatibili con il nuovo sistema T2 HECV ma per alcuni vecchi apparecchi TV dovrà rendersi necessario l'acquisto di un nuovo decoder esterno. 

In caso di acquisto del nuovo decoder, come fu per il vecchio, si potrà usufruire, in compensazione, del credito d’imposta spettante in relazione agli sconti praticati dai rivenditori di tali apparati. La risoluzione dell'Agenzia delle Entrate de 17 dicembre 2019, n. 105/E , istituito il codice tributo “6912”, utilizzabile per poterne usufruire.

Il contributo è riconosciuto per gli acquisti degli apparecchi dotati delle caratteristiche indicate nel provvedimento, effettuati dal 18 dicembre 2019 al 31 dicembre 2022.

  • sono agevolati gli acquisti di apparecchi atti a ricevere programmi e servizi radiotelevisivi - dotati in caso di decoder anche di presa o di convertitore idonei ai collegamenti alla presa SCART dei televisori - con interfacce di programmi (API) aperte, se presenti, a prescindere dalla piattaforma tecnologica scelta dal consumatore, sia essa terrestre, satellitare e, ove disponibile, via cavo;
  • gli apparecchi da utilizzare per il digitale terrestre devono incorporare la tecnologia DVB-T2 HEVC, main 10, di cui alla raccomandazione ITU-T H.265, almeno nella versione approvata il 22 dicembre 2016;
  • possono usufruire dell'incentivo in esame i soggetti residenti in Italia appartenenti a nuclei familiari per i quali il valore Isee risultante da una dichiarazione sostitutiva unica (DSU) in corso di validità, non è superiore a 20mila euro.

Il contributo è riconosciuto per ciascun nucleo familiare, per l'acquisto di un solo apparecchio nell'arco temporale indicato sopra.

Lo Studio

Seguici sui social

© 2018 Scapuzzi Rusciano professionisti associati. Designed By WarpTheme