News

Circolare Lavoro anno 2019 n. 6

1. Come cambia la normativa sui contratti a termine nel CCNL Terziario - Sistema Impresa

Di particolare rilievo le novità in tema di contratto a termine, anche alla luce del cd. decreto Dignità. Al riguardo, con l'accordo del 19 luglio 2019 le Parti concordano che le campagne fiscali e previdenziali dei Centri di assistenza fiscale, legate alla compilazione dei modelli e dichiarativi fiscali, rientrano tra le attività stagionali.

Pertanto, le assunzioni a tempo determinato operate dai suddetti Centri sono soggette alla disciplina prevista dalla legge per le attività stagionali.

In particolare, i lavoratori assunti a tempo determinato stagionale godono del diritto di precedenza nelle assunzioni per le campagne successive purché manifestino la volontà per iscritto entro 3 mesi dalla conclusione del rapporto di lavoro.

Analoga sorte per quanto attiene le attività svolte nelle località turistiche.

Al riguardo, l'accordo 20 aprile 2017 aveva introdotto l'art. 64 bis (Contratto a tempo determinato in località turistiche), nell'ambito del quale aveva disciplinato ulteriori ipotesi di attività stagionali rispetto a quelle previste dal D.P.R. n. 1525/1963, rinviando alla contrattazione territoriale l'individuazione delle località a "prevalente vocazione turistica".

Ora le Parti confermano, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. n. 87/2018, la piena validità e applicabilità dell'art. 64 bis del CCNL.

Pertanto, ai suddetti contratti a tempo determinato attivati nelle località a prevalente vocazione turistica individuate dagli accordi territoriali, si potrà continuare ad applicare la disciplina della stagionalità con le relative deroghe previste dalla normativa.

In particolare, per soddisfare esigenze di ampliamento degli organici si potranno superare le limitazioni quantitative e di durata del rapporto, nonché potrà essere superato l'obbligo di causale per proroghe e rinnovi.

 

2. I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate in merito alla formazione del reddito di lavoro dipendente

L'Agenzia delle Entrate - con risposta ad Interpello del 23 luglio 2019, n. 304 - ha ricordato che tutte le somme corrisposte, anche a titolo di rimborso spese, al lavoratore in ragione del suo status di dipendente costituiscono per quest'ultimo reddito di lavoro dipendente.
Una deroga a tale disposizione si può avere nell’ipotesi in cui il dipendente sia incaricato di svolgere l'attività lavorativa al di fuori della normale sede di lavoro, trasferte o missioni, distinguendo a seconda che le prestazioni lavorative siano o meno svolte nel territorio del comune ove è ubicata la sede di lavoro.

Nel dettaglio, mentre le indennità o i rimborsi di spese per le trasferte nell'ambito del territorio comunale, tranne i rimborsi di spese di trasporto, comprovate da documenti provenienti dal vettore, concorrono a formare il reddito, per le trasferte fuori del territorio comunale sono previsti tre distinti sistemi di tassazione in ragione del tipo di rimborso, analitico, forfetario o misto, scelto.

Con il provvedimento in specie, dunque, l'Agenzia delle Entrate ha precisato che in caso di rimborso delle spese di alloggio, o di quelle di vitto, o di alloggio o vitto fornito gratuitamente, il limite di non concorrenza al reddito di lavoro dipendente è ridotto di 1/3, mentre il limite è ridotto di 2/3 in caso di rimborso sia delle spese di alloggio sia di quelle di vitto.

I rimborsi analitici delle spese di viaggio, anche sotto forma di indennità chilometrica, e di trasporto non concorrono comunque a formare il reddito quando le spese siano rimborsate sulla base di idonea documentazione.

 

3. Rilasciata dall'INPS la nuova Utility per la richiesta dell'ANF

Com'è noto, l’assegno per il nucleo familiare è una prestazione economica erogata dall'INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi.

L’assegno è erogato dall’INPS sulla base della tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo stesso, applicando le tabelle valide dal 1° luglio di ogni anno fino al 30 giugno dell’anno seguente (l'INPS - con Circolare del 17 maggio 2019, n. 66 - ha pubblicato le tabelle relative al periodo 1° luglio 2019/30 giugno 2020).

In data 24 luglio 2019, l’INPS - con Messaggio n. 2815/2019 - ha reso noto che, al fine di rendere più efficace e agevole la presentazione e la gestione delle domande, nonché la compilazione dei flussi UniEmens, sono state apportate alcune modifiche alla nuova Utility “Consultazione Importi ANF”, rivolta alle aziende, intermediari e rappresentanti legali, disponibile all’interno del Cassetto previdenziale aziende.

Nel dettaglio, l’Istituto ha integrato le funzionalità dell’Utility in specie per consentire, a datori di lavoro e professionisti intermediari, di consultare gli importi teoricamente spettanti al lavoratore dipendente non agricolo.

L’INPS, inoltre, ha posticipato al periodo di paga di competenza del mese di settembre 2019 l’obbligo di adottare le nuove regole di compilazione della denuncia mensile UniEmens per esporre a conguaglio le somme anticipate dal datore di lavoro.

Pertanto, per tutti i lavoratori, indipendentemente dalla data di presentazione della domanda di ANF all’INPS, non è necessario compilare la sezione <ANF> e la compilazione della nuova sezione <InfoAggCausaliContrib> è facoltativa.

 

4. INAIL: i chiarimenti su rateazioni dei debiti per premi e accessori non iscritti a ruolo

L'INAIL - con Circolare del 29 luglio 2019, n. 22 - ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle modalità per la richiesta di rateazione dei debiti per premi e per accessori non iscritti a ruolo, recependo la nuova disciplina approvata con determina presidenziale n. 227/2019.

La nuova disciplina semplifica le condizioni per la concessione del beneficio della rateazione su istanza del debitore, eliminando l’obbligo del versamento dell’acconto o rata provvisoria contestualmente all’istanza, e regolamenta in modo puntuale e dettagliato il procedimento di concessione, di revoca e di annullamento della rateazione concessa, anche in considerazione dell’esigenza di supportare tali procedimenti con un apposito servizio online al seguente percorso Servizi online > Denunce > Istanza di rateazione e con una specifica applicazione interna di gestione.

Può essere rateizzato sia il pagamento dei debiti contributivi scaduti, che il pagamento dei debiti contributivi correnti per i quali non è ancora scaduto il termine di pagamento (in tale ultimo caso l’istanza di rateazione deve essere presentata prima della scadenza dell’ultimo giorno utile per il pagamento).

La rateazione può essere concessa fino ad un massimo di 24 rate mensili.

 

5. I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sul calcolo delle detrazioni per carichi familiari

In data 22 luglio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una risposta ad Interpello del 22 luglio 2019, n. 295 in merito alla corretta modalità di calcolo delle detrazioni fiscali.

Nello specifico, l’AE ha chiarito che i giorni per i quali spetta la detrazione per lavoro dipendente ex art. 13, TUIR coincidono con quelli che hanno dato diritto alla retribuzione assoggettata a ritenuta. Pertanto, nel numero di giorni relativamente ai quali va calcolata la detrazione si devono comprendere le festività, i riposi settimanali e gli altri giorni non lavorativi, mentre vanno sottratti i giorni per i quali non spetta alcuna retribuzione (in tal senso, la detrazione per reddito di lavoro dipendente spetta per i giorni di durata del “progetto” che ha dato diritto alla retribuzione).

 

6. Al via gli incentivi occupazionali in caso di assunzione dei beneficiari RdC

L'INPS - con Circolare del 19 luglio 2019, n. 104 - ha reso note le istruzioni amministrative per la ricostruzione dell’assetto complessivo dell'incentivo per l’assunzione di beneficiari del RdC e le relative condizioni di fruizione.

L’incentivo in oggetto:

  • è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, a prescindere dalla circostanza che assumano o meno la natura di imprenditore, ivi compresi i datori di lavoro del settore agricolo, che abbiano provveduto a comunicare le disponibilità dei posti vacanti alla piattaforma digitale dedicata al Rdc presso l’ANPAL;
  • non si applica nei confronti della pubblica amministrazione, ex art. 1, comma 2, D.Lgs. n. 165/2001.

La misura dell’incentivo è pari all’ammontare dei contributi previdenziali ed assistenziali a carico del datore di lavoro e del lavoratore, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL, nel limite dell’importo mensile del Rdc fruito dal lavoratore assunto e, comunque, entro il tetto di € 780 mensili.

L’esonero contributivo riguarda tutte le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, a condizione che il relativo rapporto di lavoro sia basato sul regime del tempo pieno.

Sono agevolabili i rapporti di lavoro:

  • in apprendistato;
  • in somministrazione;
  • con i soci lavoratori delle cooperative, ex lege n. 142/2001;

NON sono incentivabili i rapporti di lavoro:

  • con i dirigenti;
  • intermittente;
  • Domestico;
  • occasionale – PrestO.

 

7. I chiarimenti INPS sullo sgravio contributivo in favore delle imprese che hanno stipulato contratti di solidarietà

L’INPS - con Messaggio del 17 luglio 2019, n. 2732 - ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle modalità di fruizione dello sgravio contributivo connesso ai contratti di solidarietà difensivi accompagnati da CIGS, in favore delle imprese destinatarie dei decreti di ammissione alle suddette riduzioni contributive, i cui periodi di solidarietà si siano conclusi entro il 31 dicembre 2018.
La procedura per il conseguimento dello sgravio deve essere attivata ad iniziativa del datore di lavoro.

La Struttura territoriale competente, accertata la sussistenza dei presupposti per il riconoscimento della riduzione contributiva, provvede ad attribuire alla posizione aziendale il codice di autorizzazione "1W", avente il significato di "Azienda che ha stipulato contratti di solidarietà accompagnati da CIGS, ammessa alla fruizione delle riduzioni contributive”.

Le imprese interessate dai provvedimenti ministeriali in oggetto, per esporre nel flusso Uniemens le quote di sgravio spettanti per il periodo autorizzato, valorizzeranno all’interno di “DenunciaAziendale” – “AltrePartiteACredito”, i seguenti elementi:

  • nell’elemento “CausaleACredito” il codice causale già in uso “L942;
  • nell’elemento “ImportoACredito”, il relativo importo.

Il conguaglio in denuncia contributiva deve essere effettuato entro il prossimo 16 ottobre 2019.

 

8. Principali scadenze

Data scadenza

Ambito

Attività

Soggetti obbligati

Modalità

Martedì
20/08/2019

INPS

Versamento contributo Tfr al Fondo di Tesoreria

Datori di lavoro del settore privato che abbiano alle proprie dipendenze almeno 50 addetti

Modello F 24 on line

Martedì
20/08/2019

INPS

Versamento alla Gestione separata dei contributi calcolati su compensi erogati nel mese precedente a collaboratori coordinati e continuativi e venditori a domicilio, iscritti e non iscritti a forme di previdenza obbligatoria

Committenti

Modello F 24 on line

Martedì
20/08/2019

INPS

Versamento contributo fondo di integrazione salariale

Datori di lavoro operanti in settori non coperti dalla normativa in materia d'integrazione salariale con più di 15 dipendenti (Codice autor. INPS 0J)

Modello F 24 on line - Denuncia Uniemens

Martedì
20/08/2019

INPS

Versamento dei contributi sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti corrisposte nel mese precedente

Datori di lavoro

Modello F 24 on line

Martedì
20/08/2019

INPS ex Enpals

Versamento contributi previdenziali relativi al mese precedente

Aziende dei settori dello spettacolo e dello sport

Modello F 24 on line

Martedì
20/08/2019

IRPEF

Sostituti d’imposta Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, provvigioni, indennità di cessazione del rapporto di agenzia e di collaborazione coordinata e continuativa corrisposti nel mese precedente

Sostituti d'imposta

Modello F 24 on line

Martedì
20/08/2019

IRPEF

Versamento addizionale regionale: rata addizionale regionale trattenuta ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente o in unica soluzione a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.

Sostituti d'imposta

Modello F 24 on line

Martedì
20/08/2019

IRPEF

Versamento addizionale comunale: versamento delle rate dell’addizionale comunale previsto in forma di acconto e saldo. In caso di cessazione del rapporto di lavoro in corso d’anno, l’addizionale residua dovuta e versata in un’unica soluzione.

Sostituti d'imposta

Modello F 24 on line

Martedì
20/08/2019

INPGI

Denuncia e versamento contributi relativi al mese precedente

Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze giornalisti e praticanti

Modello F24/Accise - Denuncia modello DASM

Martedì
20/08/2019

CASAGIT

Denuncia e versamento contributi relativi al mese precedente

Datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze giornalisti e praticanti

Bonifico bancario - Denuncia modello DASM

Martedì
20/08/2019

INAIL

Versamento 3^ rata premio anticipato e saldo

Datori di lavoro

Modello F24 on line titolari P.IVA oppure presso Banche e uff. Postali non titolari P.IVA

Martedì
20/08/2019

ENASARCO

Versamento dei contributi relativi alle provvigioni liquidate nel 2° trimestre 2019

Soggetti preponenti nel rapporto di agenzia

Rid bancario

Martedì
20/08/2019

FASC

Denuncia e versamento contributi relativi al mese precedente dovuti al fondo di previdenza per gli impiegati

Imprese di spedizione e agenzie marittime che applicano il Ccnl Agenzie marittime e aeree e il Ccnl Autotrasporto merci e logistica

Bonifico bancario - Denuncia telematica

Lunedì
26/08/2019

ENPAIA

Denuncia delle retribuzioni e versamento dei contributi previdenziali per gli impiegati

Aziende agricole

M.A.V. bancario - denuncia on line

Lunedì
2/09/2019

INPS ex Enpals

Denuncia contributiva e retributiva – Uniemens individuale comunicazione dei dati retributivi e contributivi

Aziende settori sport e spettacolo

Trasmissione telematica

Lunedì
2/09/2019

INPS

Denuncia contributiva e retributiva – Uniemens individuale comunicazione dei dati retributivi e contributivi

Datori di lavoro

Trasmissione telematica

Lunedì
2/09/2019

Fondi

Fasi: versamento contributi trimestrali Dirigenti aziende industriali

Datori di lavoro aziende industriali

Bollettino Bancario - RID

Lunedì
2/09/2019

LUL

Stampa Libro Unico del Lavoro relativo al periodo precedente

Datori di lavoro, intermediari obbligati alla tenuta

Stampa meccanografica - Stampa Laser

 

 

Tags: , ,

Lo Studio

Seguici sui social

© 2018 Scapuzzi Rusciano professionisti associati. Designed By WarpTheme