News

Colf le FAQ da Assindatcolf

Assindatcolf ha pubblicato un documento, in continuo aggiornamento, con le risposte alle FAQ a seguito dell'entrata in vigore del D.L. n. 18/2020; lo scopo è quello di spiegare in poche parole le principali novità introdotte dagli ultimi provvedimenti legislativi.

A breve la stessa Associazione di categoria riconoscerà un’indennità per i domestici iscritti a Cassacolf colpiti da coronavirus, come segue:

  • € 40 a notte in caso di ricovero per un massimo di 50 giorni;
  • € 40 al giorno in caso di isolamento domiciliare per un massimo di 14 giorni comprovati da certificazione sanitaria.

Viene chiarito che il bonus baby sitter è stato espressamente pensato per l’assistenza ai figli e non riguarda le famiglie che si devono occupare delle persone non autosufficienti (per quelle che usufruiscono dei permessi ex lege n. 104/1992 è, però, prevista un’estensione dei permessi retribuiti per ulteriori 12 giorni).

Riguardo al "blocco dei licenziamenti", la norma non riguarda il lavoro domestico: in tal caso, le famiglie che vorranno interrompere il rapporto di lavoro potranno continuare a farlo anche in queste settimane di emergenza coronavirus.

I lavoratori, se in possesso dei requisiti, potranno richiedere la Naspi.

E' possibile sottoporre nuove domande contattando il numero verde 800. 162. 261 o inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Contact form

 

Tags: ,

Lo Studio

Seguici sui social

© 2018 Scapuzzi Rusciano professionisti associati. Designed By WarpTheme