News

Coronavirus: iniziative a sostegno dei professionisti dai fondi professionaili

Varate una serie di misure straordinarie a tutela dei professionisti e per la salvaguardia dei livelli occupazionali nel settore. Sostegno al reddito, smart working e accesso al credito per garantire continuità al lavoro.

Confprofessioni rende noto, con comunicato 10 marzo 2020, di aver mobilitato tutti gli enti bilaterali del CCNL degli Studi professionali (Ebipro, Cadiprof e Fondoprofessioni) al fine fornire primo concreto ai liberi professionisti che stanno affrontando gravissime difficoltà sul piano economico e occupazionale a causa della nota emergenza sanitaria #coronavirus.

Le risorse messe a disposizione da Ebipro ammontano a oltre quattro milioni di euro, che verranno distribuiti su tre linee di intervento specifiche:

  • sostegno al reddito
    • previsto un contributo a sostegno della retribuzione oraria lorda persa in seguito a riduzione/sospensione dell’orario di lavoro. Allo studio interventi per integrare gli ammortizzatori sociali in deroga;
  • smart working
    • Ebipro per agevolare il lavoro a distanza interviene con un rimborso a favore del datore di lavoro per le spese sostenute nell’acquisto degli strumenti necessari (personal computer, monitor, stampanti). L'importo viene riconosciuto per ciascun lavoratore interessato;
  • garanzie Fidiprof su prestiti e finanziamenti
    • Ebipro, attraverso Gestione Professionisti, ha stanziato un contributo a Fidiprof che potrà consentire l'accesso a finanziamenti per investimenti e liquidità per 7,5 milioni di euro a favore dei liberi professionisti che avranno così l'opportunità di accedere alle garanzie dello Stato, rilasciate dal Mediocredito Centrale, per far fronte alle esigenze di credito per tutta la durata dell'emergenza, ma anche per stimolare la ripresa delle attività degli studi post emergenza.

Lo studio resta a disposizione per qualsiasi esigenza di ogni genere.

 

Lo Studio

Seguici sui social

© 2018 Scapuzzi Rusciano professionisti associati. Designed By WarpTheme