Con Circolare del 5 aprile 2019, n. 50, l’INPS illustra le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2019 che è tenuta a rilasciare in qualità di sostituto d’imposta annualmente.
La Certificazione Unica, che include oltre ai redditi di lavoro dipendente (e assimilati) e di pensione, anche i redditi di lavoro autonaomo, provvigioni e redditi diversi, potrà essere rilasciata oltreché in modalità telematica accedendo all’area personale con codice fiscale e PIN, anche con modalità alternative quali:
- servizio erogato dalle Strutture territoriali dell’Istituto,
- postazioni informatiche self-service,
- Posta Elettronica Certificata,
- Patronati, Centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale,
- Comuni e altre pubbliche amministrazioni abilitate,
- servizio di “Sportello Mobile”,
- richiesta telefonica per i pensionati residenti all’estero,
- spedizione della Certificazione Unica 2019 al domicilio del titolare.