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Registratore di Cassa durante le ferie

A partire da 1° luglio 2023 l’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 15943 del 18 gennaio 2023, ha stabilito che gli esercenti che non utilizzeranno il registratore di cassa telematico per un periodo superiore a 12 giorni, quindi anche coloro che andranno in ferie, dovranno obbligatoriamente variare lo stato del registratore di cassa telematico in modalità "FUORI SERVIZIO" (cod. 608)

Adempimento

La nuova versione 11 delle specifiche tecniche RT al paragrafo 2.7 inserisce una nuova funzionalità nel caso di interruzione dell’attività superiore ai 12 giorni e prevede esplicitamente che “Nel caso in cui l’interruzione dell’attività sia superiore ai 12 giorni (ad esempio ferie lunghe, chiusura stagionale, inutilizzo temporaneo, etc.) o se l’esercente non fosse in grado di conoscere la durata del periodo di inattività e di comunicarla a priori, il Registratore Telematico deve prevedere la possibilità di predisporre l’invio di un evento di tipo “fuori servizio”, codice 608 (magazzino/periodo di inattività), per comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività. In questo caso il RT tornerà “In servizio” alla prima trasmissione utile”.

Come effettuare la comunicazione

Per comunicare la chiusura occorre inviare il codice "608" mediante uno dei dei sseguenti metodi:

  1. Direttamente dal registratore se predisposto
  2. Dal sito dell'Ageniza delle entrate
  3. Per messo di un Intermediario abilitato (il commercialista)

Riguardo al primo metodo, la maggior parte dei moderni Registratori di Cassa Telematici (RT) hanno tale funzionalità integrata e la comunicazione del codice "608" si effettua direttamente dal terminale. Vi invitiamo quindi a contattare il vostro rivenditore.

Nel secondo, dal portale https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ (accesso tramite SPID, CIE o SmartCard):

  • area "vai ai corrispettivi"
  • sezione "Area Gestore ed Esercente" --> "accedi ai servizi"
  • voce di menu "accedi ai servizi" --> "Ricerca Dispositivo" (identificare il o gli RT) --> "cambia Stato"
  • Selezionare "voce fuori servizio" e codice "magazzino/periodo di inattività"

Ci pensiamo noi

Nel terzo caso, nel caso che il vostro registratore non abbia implementato tale funzionalià, potete contattare lo studio ai numeri 0586-892300 chiedendo del vs. contabile di riferimento (anche via email), comunicare il numero di matricola del registratore ed i giorni di chiusura e lo studio, se in possesso di regolare delega ad operare, provvederà alla comunicazione per vostro conto. In alternativa potete usare il form in calce all'articolo. 

Guida ai corrispettivi

Ormai a regime, le imprese che effettuano vendita diretta ai privati utilizzano il registratore telematico (RT) dal 2019, cioè un registratore di cassa in grado di memorizzare le operazioni, di emettere il documento commerciale da consegnare al cliente, di predisporre il file con i dati dei corrispettivi dell’intera giornata e di trasmettere lo stesso all’Agenzia delle Entrate. Il RT trasmette all'agenzia delle entrate corrispettivi e modalità di incasso secondo il tracciato record (file) ministeriale.

Riteniamo però opportuno ricordare le regole degli scontrini fiscali e per questo vi rimandiamo al sito dell'Agenzia delle entrate che mette a disposizione una guida in pdf ed un sito consultambile on line:

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