News

Microbirrifici, accisa ridotta del 40%

I microbirrifici, ovvero i birrifici indipendenti con produzione annua non superiore ai 10mila ettolitri, in regime di deposito fiscale, potranno beneficiare di una riduzione dell’aliquota di accisa nella misura del 40% per la birra ivi prodotta. È stato infatti firmato dal Ministro delle Finanze, e a breve pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il D.M. 4 giugno 2019 che detta le regole attuative dell'art. 35 del D.Lgs. 26 ottobre 1995, n. 504, come modificato dalla legge n. 145/2018 (legge di Bilancio 2019).

Con il medesimo decreto vengono inoltre introdotte importanti novità di semplificazione procedurale, con particolare riguardo all’assetto del deposito fiscale e alle modalità semplificate di accertamento e contabilizzazione della birra prodotta in tali impianti.

Il provvedimento dispone, tra l’altro, che l’aliquota ridotta è applicata sul prodotto finito, vale a dire a conclusione del ciclo di produzione che inizia con la realizzazione del mosto e si conclude con la fase di condizionamento, eseguito in microbirrifici e nelle piccole birrerie nazionali.

Tali disposizioni, come dispone l’art. 1, comma 691 , della legge 30 dicembre 2018 n. 145, si applicheranno a decorrere dal primo giorno del primo mese successivo alla data di entrata in vigore del decreto stesso.

Tags:

Lo Studio

Seguici sui social

© 2018 Scapuzzi Rusciano professionisti associati. Designed By WarpTheme