Livorno · Portoferraio
Lun-Ven 9:15-12:15 / 15:00-18:15
  • Redazione
  • News
Ratings
(0)

Con la Circolare del 17 febbraio 2020, n. 28 , L'INPS ha comunicato gli importi dei contributi dovuti dagli artigiani ed esercenti attività commerciali (IVS ART/COM) per l’anno 2020. 

Per l'anno 2020, il reddito minimo annuo da prendere in considerazione ai fini del calcolo del contributo IVS dovuto dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali è pari a euro 15.953,00.

Le aliquote per il corrente anno risultano come segue:

  

Artigiani

Commercianti

Titolari di qualunque età e coadiuvanti/ coadiutori di età superiore ai 21 anni

24%

24,09%

Coadiuvanti/coadiutori di età non superiore ai 21 anni

21,90%

21,99%

La riduzione contributiva al 21,90 % (artigiani) e 21,99% (commercianti) è applicabile fino a tutto il mese in cui il collaboratore interessato compie i 21 anni. 

Il contributo calcolato sul reddito "minimale" risulta essere:

   

Artigiani

Commercianti

Titolari di qualunque età e coadiuvanti/ coadiutori di età superiore ai 21 anni

€ 3.836,16 (3.828,72 IVS + 7,44 maternità)

            

€ 3.850,52 (3.843,08 IVS + 7,44 maternità)

Coadiuvanti/coadiutori di età non superiore ai 21 anni

€ 3.501,15 (3.493,71 IVS + 7,44 maternità)

€ 3.515,50 (3.508,06 IVS + 7,44 maternità)

Per i periodi inferiori all'anno solare, il contributo sul “minimale” rapportato a mese risulta pari a:

  

Artigiani

Commercianti

Titolari di qualunque età e coadiuvanti/ coadiutori di età superiore ai 21 anni

€ 319,68 (319,06 IVS + 0,62 maternità)

€ 320,88 (320,26 IVS + 0,62 maternità)

Coadiuvanti/coadiutori di età non superiore ai 21 anni

€ 291,76 (291,14 IVS + 0,62 maternità)

€ 292,96 (292,34 IVS + 0,62 maternità)

 

Privacy *
Verifica anti-spam *

inps, IVS, all

Lo Studio

Scapuzzi Rusciano
professionisti associati