Artigiani e commercianti Importo dei contributi IVS 2020
Con la Circolare del 17 febbraio 2020, n. 28 , L'INPS ha comunicato gli importi dei contributi dovuti dagli artigiani ed esercenti attività commerciali (IVS ART/COM) per l’anno 2020.
Per l'anno 2020, il reddito minimo annuo da prendere in considerazione ai fini del calcolo del contributo IVS dovuto dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali è pari a euro 15.953,00.
Le aliquote per il corrente anno risultano come segue:
|
|
Artigiani |
Commercianti |
|
Titolari di qualunque età e coadiuvanti/ coadiutori di età superiore ai 21 anni |
24% |
24,09% |
|
Coadiuvanti/coadiutori di età non superiore ai 21 anni |
21,90% |
21,99% |
La riduzione contributiva al 21,90 % (artigiani) e 21,99% (commercianti) è applicabile fino a tutto il mese in cui il collaboratore interessato compie i 21 anni.
Il contributo calcolato sul reddito "minimale" risulta essere:
|
|
Artigiani |
Commercianti |
|
Titolari di qualunque età e coadiuvanti/ coadiutori di età superiore ai 21 anni |
€ 3.836,16 (3.828,72 IVS + 7,44 maternità)
|
€ 3.850,52 (3.843,08 IVS + 7,44 maternità) |
|
Coadiuvanti/coadiutori di età non superiore ai 21 anni |
€ 3.501,15 (3.493,71 IVS + 7,44 maternità) |
€ 3.515,50 (3.508,06 IVS + 7,44 maternità) |
Per i periodi inferiori all'anno solare, il contributo sul “minimale” rapportato a mese risulta pari a:
|
|
Artigiani |
Commercianti |
|
Titolari di qualunque età e coadiuvanti/ coadiutori di età superiore ai 21 anni |
€ 319,68 (319,06 IVS + 0,62 maternità) |
€ 320,88 (320,26 IVS + 0,62 maternità) |
|
Coadiuvanti/coadiutori di età non superiore ai 21 anni |
€ 291,76 (291,14 IVS + 0,62 maternità) |
€ 292,96 (292,34 IVS + 0,62 maternità) |
Lo Studio
Scapuzzi Rusciano
professionisti associati
- Piazza Attias 37, p.2 · 57125 Livorno
- Portoferraio (Isola d'Elba)
- 0586 892300 · 338 125 1855
- info@scapuzzirusciano.it
- PEC scapuzzirusciano@legalmail.it
- C.F./P.IVA 01900610492 · Codice destinatario FE J6URRTW