News

Come richiedere SPID

Contents[Hide]
SPID

Si suggerisci a tutti i cittadini di dotarsi immediatamente del proprio Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) che permette un sistema di accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.

Lo studio vi può assistere, anche in via remota, al rilascio delle credenziali (utente e password) e token (app-smastphone), e al suo utilizzo ad un costo minimo di 25€ per la copertura del rimborso spese

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
Dal novembre 2019 SPID per cittadini privati è gratuito per i liveli 1 e 2, mentre il livello 3 è ancora non funzionanete e sarà a pagamento. Per utilizzo Professionale (Determinazione n. 318/2019) SPID può essere rilasciato da Namirial e Register e non è gratuito.
 
Lo SPID può essere rilasciato solamente ai maggiori di età e si ottiene direttamente via internet. Può essere richiesto sia da smatphon/tablet che PC, dotati di webcam (lo smartphone ha la fotocamera frontale dei selfie) per il riconoscimento. Alcuni provider fanno pagare il riconoscimento tramite webcam, per altri serve semplicemente il documento di identità fotografato.
 
In questo momento di emergenza sanitaria è obbligatorio scegliere un provider che rilascia lo SPID senza l'obbligo di presentarsi di persona.
 

Cosa necessita per il rilascio

  • un indirizzo di posta elettronica (consultabile rapidamente al momento della richiesta)
  • un numero di telefono cellulare (meglio se intestato alla persona che richiede spid)
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
  • tessera sanitaria con il codice fiscale 
Prima della richiesta provvedere a fotografare il documenti di identità ed il codice fiscale con lo smartphone ed averli a disposizione in quanto andranno inviati al Identity provider che rilascia SPID.
 
Per chi possiede una CNS (c.d. smartcard) o Tessera Sanitaria con PIN abilitato la richiesta è immediata. (è ovviamente necessario avere anche la possibilità di utilizzarlo su PC, e pertanto una CNS con token usb o un lettore di smartcard.
 

Come fare

La procedura consiste in tre punti, ma ogni identity provider utilizzano metodi diversi:
  • Inserimento dati anagrafici
  • creazioni credenziali 
  • riconoscimento 
 
 
Confrontate le offerte dei vari Identity provider e poi provvedete alla richiesta sul relativo sito web. Lo studio utilizza Aruba o Tim ma siete ovviamente liberi di scegliere quello che ritenete piu adatto alle vostre esigenze.
  • Aruba
  • InfocertId
  • IntesaId (no CNS)
  • Lep&da
  • Namirial
  • PosteID
  • Sielte
  • Register.it
  • Tim Id

Contact form

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Tags: , ,

Lo Studio

Seguici sui social

© 2018 Scapuzzi Rusciano professionisti associati. Designed By WarpTheme