News

Qualche gionro fa avevamo parlato di INAD, il sito ove inserire la propria PEC ed eleggere il proprio domicilio digitale (cfr. Indice Nazionale dei Domicili Digitali INAD ) dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione, oggi parliamo del suo ovvio complemento: SEND! In fase di attivazioni nei Comuni italiani, SEND è la  piattaforma che consente alle Pubbliche Amministrazioni di comunicare coi cittadini mediante la loro PEC purchè eletta a domicilio digitale in INAD. 

E' quindi possibile inoltre ricevere le comunicazioni della PA a valore legale:

 Nota
SEND non sostituisce i

Tags: ,

A favore di  nostri clienti che hanno attivato una casella di Posta Elettronica Certificata @peceasy.it di seguito indichiamo le nuove gratuite funzionalità introdotte dal provider IRIDEOS fornitore del servizio. Vi invitiamo alla lettura del nostro articolo  Indice Nazionale dei Domicili Digitali INAD sull'argomento.

Nuove funzionalità PEC Smart - Irideos

Gentile Cliente,

scopri le nuove funzionalità che abbiamo aggiunto gratuitamente al tuo servizio PEC!
A partire da oggi avrai a disposizione:

  • App dedicata, per consultare la tua casella PEC e inviare nuovi messaggi anche da smartphone e tablet
  • Archivio di sicurezza, uno spazio aggiuntivo per salvare in un'area dedicata una copia dei tuoi messaggi ottimizzando lo spazio a

Tags:

Dal 6 giugno 2023 è operativo l'indice nazione dei domicili digitali (INAD) ed i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo PEC dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione. Dal 6 luglio sarà possibile consultarlo. 

Come eleggere il proprio domicilio
Collegarsi al sito https://domiciliodigitale.gov.it, accedere con SPID, CIE o CNS, e inserire un indirizzo PEC

Cos'è il domicilio digitale

Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC), come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.

Possono eleggere il proprio domicilio digitale:

  • le persone

Tags:

Gia pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 163 del 9 luglio 2021, entrano in vigore a partire dal 9 gennaio 2022 le indicazioni in materia di Cookies contenute nelle "Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento" - Registro dei provvedimenti n. 231 del 10 giugno 2021. Di seguito una sintesi delle novità. 

Le nuove linee guide pubblicate dal Garante delle Privacy tenendo conto: 

  1. del quadro giuridico di riferimento, soprattutto a seguito dell’introduzione del Regolamento 2016/679

Tags:

L'aenzia delle Entrate comunica che sono in corso nuovi tentativi di phishing a danno degli utenti attraverso email che riportano falsamente il logo dell’Agenzia delle Entrate. In particolare, l’Agenzia invita gli utenti a cestinare immediatamente messaggi di posta elettronica che riportano nell’oggetto la dicitura “IL DIRETTORE DELL’AGENZIA” e che nel testo invitano a prendere visione di documenti Office contenuti in un archivio .zip allegato per verificare la conformità dei propri pagamenti

Tags: ,

QNAP, nota marca produttrice di NAS, rende noto che è in corso una una campagna ransomware, denominata eChoraix; tale virus è sviluppato per prendere di mira i loro dispositivi NAS vulnerabili o tramite brute-force delle password deboli utilizzate nei dispositivi. Una volta ottenuto l’accesso, gli utenti malintenzionati installano un malware di tipo ransomware che cifra i dati richiedendo il riscatto per ottenere la chiave di decriptazione.

QNAP ha rilasciato un avviso riguardante tre

Oggi parlaimo di Computer... sembra sciocco e banale, quasi tutti ne abbiamo uno o comunque lo utilizziamo, ed i nostri figli pure. Ciò che però sento dire tutti i giorni dagli utenti è: "il mio computer è lentissimo, devo cambiarlo!" E’ doveroso in questo momento fare chiarezza sui concetti basici dell’informatica, perchè quantomeno sapere com’è fatto e cosa esegue il proprio computer (personal PC, notebook o server, ma vale anche per smartphone, tablet o altri dispositivi) è fondamentale per

Tags: ,

 In 2 precedenti articoli Mamma ho perso la password? e Password Manager - gestire le password con consapevolezza abbiamo parlato di come scegliere una buona password e quindi dei software che possono aiutarti a gestire le varie credenziali in maniera più sicura. 

Ma ha senso chiudere il recinto quando i buoi sono scappati? Che in questo momento posso tradurre semplicemente in: come faccio a ssapere se i buoi sono scappati? In informatica occorre una buona dose di consapevolezza e perima di

Nel precedente articolo Mamma ho perso la password? abbiamo dato una panoramica generale sul concetto di Password e di Credenziale di autenticazione. Al termine dell'articolo abbiamo parlato di software che possono aiutarci nel gestire i propri account in maniera sicura. Oggi facciamo una breve carrellata di tali software ricordando sempre che non esiste un software migliore di altri, ma che esiste quello migliore per le proprie esigenze.

  • Browser (firefox, chrome, Safari)
  • LastPass
  • KeePass

Oggi, per la rubrica "sicurezza" vogliamo trattare uno dei temi più caldi: "la gestione delle Password", e diciamo subito che il termine volutamente utilizzato è errato! Ogni giorno ognuno di noi ha a che fare con una password da inserire: computer, smartphone, tablet, accessi a sisti web, bancomat, carte di credito e cos'altro vi venga in mente, al 99% richiede di digitale "qualcosa" per poter accedere... e se non ve lo chiede ci sono solo 2 possibilità:

  • la sicurezza non è stata presa in

Cos'è @e.bollo

E' un servizio digitale sviluppato dall’Agenzia delle Entrate e AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) attraverso il quale i cittadini possono pagare online l’imposta di bollo dovuta sulle istanze trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione e sui relativi atti e provvedimenti elettronici. Nello specifico consente l'acquisto di una marca da bollo digitale: un documento informatico (files) che associa l’Identificativo Univoco Bollo Digitale (IUBD) all’impronta del

Tags: ,

Lo Studio

Seguici sui social

© 2018 Scapuzzi Rusciano professionisti associati. Designed By WarpTheme