Voucher per la registrazione di marchi, disegni, brevetti 2024

Print

Il Fondo per le PMI, creato e gestito dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), è un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) con sede nell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale. Il Fondo finanzia il deposito della domanda di registrazione per marchi, disegni, modelli, brevetti e varietà vegetali comunitarie sotto forma di Voucher.

Marchi, disegni e modelli

Brevetti

Varietà vegetale comunitaria

Misura dell'agevolazione

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari a:

In aggiunta, è previsto un rimborso, pari al 50% delle spese legali per la redazione e il deposito di una domanda di brevetto europeo, fino a un massimo di 2.000 euro.

Ogni voucher può essere richiesto una sola volta. È possibile presentare domanda per uno o più voucher contemporaneamente o nel corso di una o più domande successive.

Scadenza di presentazione e limiti

Possono fare domanda, fino al 6 dicembre 2024, le piccole e medie imprese con sede in almeno uno degli Stati membri dell’Unione Europea o in Ucraina. Non c’è alcun limite per il numero di diritti di proprietà intellettuale che una PMI può registrare.

 

 

 

Tags: , , , ,