Modello Redditi PF 2022

Print

Gentile Cliente,

in vista dell'imminente e consueto appuntamento annuale con la dichiarazione dei redditi, in calce riassiumiamo le informazioni più importanti riguardo l'adempimento.

Alleghiamo inoltre la consueta "scheda raccolta dati" da farci pervenire allo Studio, assieme alla relativa documentazione, con una delle seguenti modalità assieme alla relativa documentazione:

Si invitano i gentili clienti ad inviarci la documentazione quanto prima
e comunque entro il giorno 10 Giugno 2022

 

Scarica la circolare completa in PDF

Si ricorda che la dichiarazione dei redditi modello REDDITI PF 2022 deve essere presentata da tutte le PERSONE FISICHE che:

Anche i lavoratori dipendenti, in alcuni casi specifici, sono obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi; per esempio se in possesso di più certificazioni di lavoro dipendente o assimilati, se percipienti indennità e somme a titolo di integrazione salariale o ad altro titolo, se erroneamente non sono state effettuate le ritenute, se gli siano state riconosciute dal sostituto d’imposta deduzioni dal reddito e/o detrazioni d’imposta non spettanti in tutto o in parte.

Inoltre, anche i contribuenti che utilizzano il modello 730 potrebbero avere la necessità di presentare alcuni quadri del modello Redditi PF.

Anche nel caso in cui non sia obbligato, il contribuente può presentare ugualmente la dichiarazione per far valere eventuali oneri sostenuti, detrazioni o deduzioni non attribuite, oppure per chiedere il rimborso di eccedenze di imposta risultanti da dichiarazioni presentate negli anni precedenti o derivanti da acconti versati per il 2021.

 

Scadenze di presentazione

Il Modello Redditi PF 2022 deve essere presentato entro i termini seguenti:

 

Le novità del modello 2022

Di seguito si riepilogano le novità di quest’anno:

In presenza di criptovalute (bitcoin, ethereum, etc…) e di determinate condizioni, così come chiarito dall'Agenzia Entrate nella risposta all'interpello n. 788 del 24 novembre 2021, deve essere compilato il quadro RW. Vi invitiamo pertanto a segnalarci se detenete criptovalute.

  

Principali detrazioni

Ricordiamo di seguito le principali detrazioni di cui potrà usufruire il contribuente:

 

TRACCIABILITA’ DEI PAGAMENTI
Le spese che hanno diritto alla detrazione fiscale del 19%, sostenute a partire dal 1° gennaio 2020, sono detraibili solo se pagate con un sistema tracciabile.
Fanno eccezione le spese sostenute per acquistare medicinali e dispositivi medici e per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al servizio sanitario nazionale.

 

Principali deduzioni

Le deduzioni riguardano una serie di spese che vanno a diminuire l’imponibile su quale calcolare l’imposta. Tra le principali deduzioni ricordiamo:

Scadenze

Scadenza

Contribuente

Entro il 10 giugno

Consegna allo Studio la documentazione necessaria per la compilazione del modello REDDITI PF 2022 al professionista.

30 giugno 2022

Scadenza per il pagamento a saldo delle imposte sui redditi dichiarati relativi all’anno 2021 e del primo acconto 2022 o della prima rata in caso di pagamento rateizzato.

30 luglio 2022

 

(22 agosto perché cade di sabato e per sospensione feriale)

Scadenza per il pagamento a saldo delle imposte sui redditi dichiarati relativi all’anno 2021 e del primo acconto 2022, maggiorati dell'interesse nella misura dello 0,4% mensile o della prima rata in caso di pagamento rateizzato.

30 novembre 2022

Scadenza per la presentazione telematica della dichiarazione REDDITI PF 2022 ed eventualmente della dichiarazione IRAP e per il versamento del secondo acconto 2022.

 

 

Contatti

Consegna documentazione

[Tel.] +39 0586 892300

[@] This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

[web] http://www.scapuzzi.it/cloud

Tags: ,