In data 12 gennaio 2022 la Commissione Parlamentare di Vigilanza sull'Anagrafe Tributaria ha esaminato e approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla "digitalizzazione e l'interoperabilità delle banche dati fiscali" (Doc. XVII-bis n. 5).
Di seguito, tra le altre alcune proposte contenute nel documento, che il Governo e il Parlamento e esecutivo sono chiamate ad attuare:
- realizzazione dell' Anagrafe Immobiliare Integrata, che prevede l’integrazione in una banca dati unica della banca dati catastale con la banca dati delle proprietà immobiliari. Si chiede inoltre la creazione di una base dati centralizzata con finalità antiriciclaggio, dove vengano fatti confluire tutti i dati notarili dei contratti sia immobiliari sia societari;
- Introduzione della possibilità di accreditare direttamente sul conto corrente le detrazioni fiscali per tutte le tipologie di spese detraibili, con un sistema simile al cashback fruibile attraverso l'App IO;
- Realizzazione di un sistema di integrazione dati tra Inps e Agenzia delle Entrate, attraverso il canale Entratel, al fine di semplificare i procedimenti amministrativi degli enti interessati e gli adempimenti fiscali e dichiarativi dei contribuenti;
- Introduzione del diritto dei cittadini al controllo dei propri dati (principio dell 'habeas data), da cui consegue il diritto per il cittadino-contribuente e del professionista delegato di conoscere i dati riferibili alla sua persona in assoluta parità con le amministrazioni che li detengono.