News

Rilasciato il simulatore per le verifiche su Reddito e Pensione di cittadinanza

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

L’Inps ha rilasciato sul portale intranet dell’Istituto un simulatore, a breve disponibile anche per gli utenti esterni, che consente di valutare:

  • il possesso dei requisiti reddituali e patrimoniali previsti ai fini dell’accesso al Reddito di cittadinanza e alla Pensione di cittadinanza, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. b), del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito in legge n. 26/2019 ;
  • la misura della prestazione spettante.

Il simulatore, spiega l'Istituto con il Messaggio 21 maggio 2019, n. 1954 , permette di effettuare due tipi di simulazione:

  1. simulazione tramite dati relativi ad una Dsu attestata valida;
  2. simulazione tramite dati Isee autodichiarati e indicatori simulati.

Per poter accedere alla nuova funzionalità di simulazione RdC/PdC sarà necessario collegarsi al sito dell’Istituto al seguente percorso: “Prestazioni e Servizi” > “Tutti i Servizi” > “ISEE post-riforma 2015”.

La funzionalità di simulazione sarà fruibile tramite apposita voce di menù e sarà raggiungibile anche tramite link diretto presente nella home page.

In particolare:

  • la funzionalità di Simulazione tramite dati relativi ad una DSU attestata valida sarà disponibile esclusivamente al cittadino che si autentichi tramite PIN, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID);
  • la funzionalità di Simulazione tramite dati ISEE autodichiarati e indicatori simulati è utilizzabile senza che sia necessario autenticarsi con PIN, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID).

Lo studio rilascia smart-card e SPID e supporta i clienti all'utilizzo della piattaforma. Se non siete ancora dotato di tali strumenti, sempre più necessari, potete contattarci per il rilascio anche mediante il seguente form web.

Contact form

 

Lo Studio

Seguici sui social

© 2018 Scapuzzi Rusciano professionisti associati. Designed By WarpTheme