Apriranno a breve i due seguenti interventi agevolati a favore delle imprese della provincia di Livorno, di seguito una breve sintesi.
Consulenze straordinarie per le industrie creative
Contributo a fondo perduto per l’acquisizione di consulenze straordinarie a favore delle imprese micro, piccole e medie delle industrie creative. Si definisce "settori culturali e creativi", tutti i settori le cui attività si basano su valori culturali e/o espressioni artistiche e altre espressioni creative. Queste attività comprendono lo sviluppo, la creazione, la produzione, la diffusione e la conservazione dei beni e servizi che costituiscono espressioni culturali, artistiche o altre espressioni creative, nonché funzioni correlate quali l'istruzione o la gestione. I settori culturali e creativi comprendono, tra l'altro, l'architettura, gli archivi, le biblioteche e i musei, l'artigianato artistico, gli audiovisivi (compresi i film, la televisione, i videogiochi e i contenuti multimediali), il patrimonio culturale materiale e immateriale, il design, i festival, la musica, la letteratura, le arti dello spettacolo, l'editoria, la radio e le arti visive.
Si riepilogano i settori delle Industrie Culturali e Creative ammesse all’agevolazione:
- Cultura materiale: Moda, Design Industriale e Artigianato, Industria del gusto
- Produzione di contenuti, informazioni e comunicazioni: Software, Editoria, TV e radio, Pubblicità e Cinema
- Patrimonio storico ed artistico: Musica e spettacolo, Architettura e Arte contemporanea
I progetti ammessi (le spese sono ammesse dopo la presentazione della domanda) possono prevedere l’acquisizione di più consulenze e l’importo minimo dovrà essere di euro 15.000,00 e massimo euro 100.000,00.
Investimenti in ambito di reindustrializzazione
Contributi a fondo perduto a favore delle imprese di qualsiasi dimensione per nuovi programmi d’investimento o per investimenti nell’ambito di programmi di reindustrializzazione. Le spese ammesse sono per:
- Attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale
- Acquisizione di beni strumentali e beni immateriali
La percentuale di contributo è diversa a seconda della dimensione d’impresa e della tipologia d’investimento
Ai fini della presentazione della domanda è necessario attendere la pubblicazione del bando.