Pagamento bollo elettronico @e.bollo

Print

Cos'è @e.bollo

E' un servizio digitale sviluppato dall’Agenzia delle Entrate e AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) attraverso il quale i cittadini possono pagare online l’imposta di bollo dovuta sulle istanze trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione e sui relativi atti e provvedimenti elettronici. Nello specifico consente l'acquisto di una marca da bollo digitale: un documento informatico (files) che associa l’Identificativo Univoco Bollo Digitale (IUBD) all’impronta del documento (hash) da assoggettare ad imposta.

I soggetti coinvolti nel servizio @e.bollo sono:

Come si usa

Chi necessita di assolvere all’imposta di bollo sulle istanze trasmesse in via telematica alla PA e sui relativi atti puà acquistare la marca da bollo digitale utilizzando il servizio @e.bollo tramite i portali telematici delle Amministrazioni che:

Il pagamento dell’imposta è effettuato scegliendo un PSP (Banca, sistema di pagamento, etc..)  aderente a PagoPA e convenzionato al Servizio @e.bollo.

In pratica non si paga il bollo sul sito @e.bollo, ma è sul sito della pubblica amministrazione per la quale si necesitta del bollo, se questa è convenzionata è da lì che si paga, transitando da @e.bollo, utilizzando il proprio metodo di pagamento (carta di credito).

Al momento non è possibile acquistare direttamente da @e.bollo una marca digitale, lo si potrà fare in una fase successiva, anche direttamente dai PSP convenzionati, utilizzando i servizi messi a disposizione dagli stessi attraverso smartphone, tablet, pc.

Tags: ,