Startup innovative, semplificati gli adempimenti pubblicitari

Print

Sono state pubblicate dal Ministero per lo sviluppo economico, con Circolare n. 3718/C del 10 aprile 2019 , le linee guida sulla semplificazione degli adempimenti anagrafici delle startup e Pmi innovative.

Secondo quanto disposto dal D.L. 14 dicembre 2018 n. 135 (decreto Semplicazioni), convertito dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12, a partire dal 2019 alle startup innovative è richiesto di aggiornare o confermare almeno una volta all’anno (e non più ogni 6 mesi, come previsto dall’art. 25, comma 14 , del D.L. n. 179/2012) le informazioni richieste ai fini pubblicitari inserite nella piattaforma informatica startup.registroimprese.it in sede di iscrizione nella sezione speciale. 

Le linee guida precisano inoltre che la mancata compilazione del profilo comporta:

Alla circolare in commento è allegato il modello aggiornato di dichiarazione del possesso dei requisiti di impresa startup innovativa.

Dopo aver effettuato l'aggiornamento o confermato le informazioni inserite nella piattaforma online, la startup innovativa deve predisporre l'adempimento per il Registro imprese, utilizzando il modello “S2”, in cui devono essere indicate le sole nuove informazioni aggiornate, con le modalità utilizzate per l’iscrizione della startup innovativa.

La mancata presentazione dell'autocertificazione nei modi e nei termini prescritti comporta la cancellazione d'ufficio dalla sezione speciale.

Tags: ,