Campagna 730/2023 af 2022

Print

I lavoratori dipendenti e i pensionati (in possesso di determinati redditi) possono presentare la dichiarazione con il modello 730.
Il modello 730 è una dichiarazione semplificata e vantaggiosa in quanto il contribuente:

Possono utilizzare il modello 730 i pensionati, i lavoratori dipendenti e i soggetti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (ma anche altri soggetti quali, per esempio, i sacerdoti della chiesa cattolica, i soci di cooperative, ecc.) anche se nel 2023 non hanno più un sostituto d’imposta.
Il modello 730 può essere utilizzato anche per la presentazione, da parte degli eredi, della dichiarazione dei redditi di un contribuente deceduto, che abbia percepito redditi che possono essere dichiarati con il modello in esame.

Termini di presentazione

I termini di presentazione diretta all’Agenzia delle Entrate, al CAF o al professionista abilitato del Modello sono fissati al 30 settembre 20231.
Gli eredi di soggetti deceduti possono utilizzare il modello 730 per le persone decedute nel 2022 o entro il 30 settembre 2023. Per le persone decedute successivamente al 30 settembre 2023, la dichiarazione dei redditi per l’anno d’imposta 2022 può essere presentata utilizzando esclusivamente il Modello Redditi PF.

Modello 730 precompilato

A partire dal 30 aprile 2023, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti il Modello 730 precompilato per i lavoratori dipendenti e i pensionati che:

La dichiarazione precompilata viene predisposta anche per i contribuenti, in possesso della Certificazione Unica 2023, che per l’anno 2021 hanno presentato il modello Redditi Persone Fisiche 2022 pur avendo i requisiti per presentare il modello 730, oppure hanno presentato, oltre al modello 730, anche i quadri RM, RT e RW del Modello Redditi Persone Fisiche 2022.

Per chi non viene predisposto il modello precompilato

La dichiarazione precompilata non viene invece predisposta se, con riferimento all’anno d’imposta precedente (2021), il contribuente ha presentato dichiarazioni correttive nei termini o integrative, per le quali, al momento della elaborazione della dichiarazione precompilata, è ancora in corso l’attività di liquidazione automatizzata (ex art. 36-bis del D.P.R. n. 600/1973).
Non verrà predisposto il modello precompilato nemmeno per i contribuenti che nel 2021 sono risultati, anche per un solo giorno, titolari di partita IVA (fatta eccezione per i produttori agricoli in regime di esonero), i minorenni, le persone legalmente incapaci e quelle decedute.

Chi può presentare il modello 730

Il modello 730 (precompilato o no) può essere utilizzato per dichiarare le seguenti tipologie di reddito (2022):

Anche chi presenta la dichiarazione per conto di persone incapaci, compresi i minori, può utilizzare il modello 730 se per questi ricorrono le condizioni descritte.

Anche nel caso in cui non sia obbligato, il contribuente può presentare ugualmente la dichiarazione per far valere eventuali oneri sostenuti, detrazioni o deduzioni non attribuite, oppure per chiedere il rimborso di eccedenze di imposta risultanti da dichiarazioni presentate negli anni precedenti o derivanti da acconti versati per il 2022.
Quando entrambi i coniugi hanno i requisiti per utilizzare il Mod. 730, possono presentarlo in forma congiunta.

Le novità del modello 730/2023

Le principali novità contenute nel modello 730/2023 sono le seguenti:

Le principali detrazioni

Le "detrazioni" Irpef riducono l’imposta lorda del corrispondente periodo d’imposta. Quindi la condizione che dà diritto alla detrazione è che ci sia una imposta lorda: le detrazioni eccedenti l’imposta lorda vengono perse. Di seguito si illustrano le principali detrazioni di cui potrà usufruire il contribuente nella dichiarazione dei redditi Mod. 730/2023:

ATTENZIONE
Si ricorda che le spese che hanno diritto alla detrazione fiscale del 19%, saranno detraibili solo se pagate con un sistema tracciabile, ad eccezione delle spese sostenute per acquistare medicinali e dispositivi medici e per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al servizio sanitario nazionale.

Le principali deduzioni

Le "deduzioni" a differenza delle detrazioni, vanno a ridurre l'imponibile assoggettato a tassazione; tra le deduzioni elenchiamo:

Altri adempimenti

Anche in caso di presentazione del modello 730 possono restare ulteriori obblighi dichiarativi legati al modello Redditi Persone Fisiche 2023 (capital gains, investimenti e attività finanziarie all’estero); ci riferiamo in particolare ai casi, non poco frequenti, di:

 

 

 

Tags: , ,