Con il Messaggio n. 1416 del 30 marzo 2020 l'INPS ha comunicato che sono operative le procedure di compilazione e invio on-line delle domande relative aicongedi per l'emergenza COVID-19 in favore dei:
- lavoratori dipendenti del settore privato
- lavoratori iscritti alla Gestione separata, ex art. 2, comma 26, legge n. 335/1995
- lavoratori autonomi
Per l'accesso alle domande non è prevista la "modalità di accesso semplificata" (messaggio n. 1381/2020 Bonus e Indennità) e pertanto gli interessati dovranno avvalersi delle consuete modalità messe a disposizione dall’Istituto:
- tramite il portale web dell’INPS, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto (oppure di SPID, CIE, CNS)
- tramite il Contact center integrato, sempre attraverso il PIN INPS, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
- tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Nel caso si possieda un PIN con password scaduta o smarrita, è possibile procedere al recupero dello stesso mediante l'apposita funzionalità raggiungibile qui.
Tale funzionalità da prove da noi effettuate, non risulta funzionante nel caso in cui:
- il numero di cellulare inserito non sia più valido
- mail e cellulare non corrispondano a quelli originariamente inseriti in fase di prima richiesta
in tal caso occorre passare attraverso il call center telefonico